Rieducare l’arto inferiore in catena cinetica aperta con il Lavoro Elastico Controllato (LEC).
Flextensor consente di passare con estrema facilità da carichi leggeri a basso impatto articolare (prime fasi), ai carichi pesanti ed al lavoro ad alta velocità angolare necessari per le fasi finali ed il completo recupero.

L’innovazione di poter esercitare i muscoli dell’arto inferiore attraverso un lavoro di rinforzo analitico del quadricipite femorale e dei flessori del ginocchio.
Flextensor per esercizi isometrici ed isotonici per estensori e flessori del ginocchio, con serie e ripetizioni programmate, possibilità di ricercare la massima velocità di esecuzione del gesto. L’espressione di forza veloce con movimenti balistici controllati e vincolati vicini al gesto sportivo rende lo strumento Flextensor ideale per l’allenamento propedeutico al lavoro sul campo.
Flextensor è un dispositivo medico conforme alla direttiva 93/42/CEE.
Esercitare i muscoli dell’arto inferiore
Lo strumento, assolutamente innovativo, permette di esercitare i muscoli dell’arto inferiore attraverso un lavoro di rinforzo analitico che coinvolge sia il quadricipite femorale che i flessori del ginocchio.

Come
Il Flextensor consente di effettuare esercizi in velocità sia concentrici che eccentrici, esercizi isometrici e sopratutto riproduce, senza particolari vincoli, un gesto funzionale come l’alternanza della flesso estensione del ginocchio offrendo una resistenza, progressiva e modulabile, sia durante il movimento di flessione che durante quello di estensione.
Disattivando opportunamente gli elastici e’ possibile lavorare selettivamente sul movimento di flessione o su quello di estensione.
L’assenza di vincoli particolari da una parte obbliga il paziente ad effettuare un costante controllo propriocettivo sull’arto in movimento, dall’altra può consentire di lavorare introducendo l’intra-extra rotazione dell’arto per stimolare selettivamente gruppi particolari di muscoli
- Esercizi isometrici per estensori e flessori del ginocchio
- Esercizi isotonici per estensori e flessori del ginocchio con serie e ripetizioni programmate
- Possibilità di ricercare la massima velocità di esecuzione del gesto

L’esercizio in catena cinetica chiusa (CKC)
- Avviene in carico assiale
- Determina la cocontrazione dei muscoli flessori ed estensori dell’arto inferiore
- Riduce la traslazione della tibia sul femore
- Evita il cassetto anteriore
- Riduce le forze di compressione patello femorali (in specifiche porzioni di ROM)
Gli esercizi pliometrici consistono in un rapido allungamento dei muscoli seguito, immediatamente, dalla loro contrazione in accorciamento. Durante le fasi di allungamento i muscoli sono stirati per effetto della resistenza elastica ed accumulano l’energia che viene restituita nella successiva fase di accorciamento, aumentando la potenza muscolare.
- Allenamento del muscolo al recupero dell’energia elastica
- Allenamento del sistema propriocettivo alle sollecitazioni con sovraccarichi





